martedì 9 novembre 2010

Eccomi qui ad aggiornare il blog, a distanza di qualche giorno. Sono giorni intensi. Tanto studio e tanti incontri. Inizio davvero a trovarmi bene qui. La città è molto carina. L'Università la trovo incredibile. Molto diversa dalla nostra. Non più bella, devo dire, ma semplicemente diversa. Quindi molto stimolante al momento. Il campus è enorme, con mensa, caffetteria, uffici e palestra. Ovviamente alloggi. Una biblioteca immensa. Laboratori, aule. Tanti edifici, porte corridoi, scorciatoie. Un mondo da scoprire. Poi, questo lo scrivo per Gio, ci sono sculture rotelliformi ovunque. Giuro che farò foto a tutto! Al momento la mia borsa è così piena che non riesco a metterci dentro la macchina fotografica, ma non escludo che già domani io non mi metta a fare la turista per il campus.
Anche alla Roncalli haus inizio a sentirmi a casa. Le mie vicine sono carine e amichevoli. Stasera ci siamo ritrovate tutte in cucina alle 7, solo che mentre le altre dovevano ancora cucinare, io furbescamente avevo preparato con una mezz'oretta di anticipo e stavo già mangiando. Due chiacchere a cena sono sempre piacevoli.  
Oggi mi hanno ufficilmente registrato come studente erasmus free mover, cioè senza convenzioni con l'Università di Bologna. Questo mi consentirà di avere la tessera studenti e un super abbonamento ai mezzi pubblici: treni, metrò e autobus in una vastissima regione della Germania. Ovviamente non è gratis, ma comunque mi consente di risparmiare molto sui biglietti, che qui costano davvero cari. Poi mi è concessa anche l'iscrizione alla palestra Universitaria, che costa 10 euro per sei mesi. Attenzione: non al mese. La cosa è incredibile! Pregusto già la mia lezione di yoga del venerdì pomeriggio...e poi magari anche qualche altro corso un po' più movimentato.
Beh ora andrò a fare una cdoccia, visto che mi hanno riparato la luce!
Vi saluto alla maniera tedesca: ciao! Sì, proprio ciao. Qui va molto di moda. Son fortunata!

Nessun commento:

Posta un commento