lunedì 1 novembre 2010

Ebbene sì. Alla fine anch'io ho ceduto al fascino del blog. Vuoi la partenza imminente con relativa assenza per sei mesi, vuoi la voglia di rivalsa verso tutti coloro che pensano che non sia in grado di scrivere (tra cui io sono la prima :P)...l'ho fatto! Su questo sito potrete leggere le mie mirabolanti avventure tedesche, nella ridente cittadina (industriale) di Dortmund.
La partenza è fissata per il 4 novembre alle 7:15 di mattina dall'aeroporto di Bologna. Ciò ovviamente significa levataccia infernale per un viaggio che prevede un lungo scalo parigino di 4 ore e dunque arrivo a Dusseldorf (badate bene che non ho scritto Dortmund) alle 14:00 circa. Giunta in suolo germanico, mi attenderà un viaggio di 70 minuti alla volta di Dortmund, con la speranza di non sbagliare treno, fiduciosa che il mio brillante tedesco mi sosterrà!! (Chi mi conosce sa che non so ancora una parola di tedesco che sia una!).
Per ora è tutto mie gentili lettori. Vi terrò aggiornati per quanto possibile sulle mie mirabolanti Dortmund experiences!

7 commenti:

  1. Yeee sono la prima a commentare!
    Ire ma sei troppo modesta, altrochè non sai il tedesco! E "io sono una donna" dove lo mettiamo?? Eh? Tra l'altro frase essenziale che, sono certa, ti tornerà utile prima o poi...

    RispondiElimina
  2. Brava Ire, così possiamo rimanere al corrente di quello che combini a Dortmund e dintorni ^^
    Stando a quello che dice Wikipedia la città di Dortmund ha anche dei lati interessanti, pare infatti che in passato fosse famosa per la birra...

    RispondiElimina
  3. Solo in passato? Qui qualcuno dovrà darsi da fare per rinfrescare le sane tradizioni! :P

    RispondiElimina
  4. Vai Ire!
    Aggiornalo spesso che voglio seguire tutte le tue peripezie!

    Ho trovato altre cose sulle specialità locali:

    "Am Dortmunder Bier, gerne als Stößchen getrunken, führt in der Dortmunder Küche kein Weg vorbei. Trotz des Niedergangs des ehemals größten Brauereistandorts in Europa hat das Dortmunder Helle, ein herbes, untergäriges Exportbier, weiterhin Weltruf. Als bodenständiges Getränk, gereicht zu den westfälischen Spezialitäten Pfefferpotthast mit Pumpernickel, Panhas oder Möppkenbrot, findet es bis heute viele Liebhaber. Die Dortmunder Gastronomie feiert jährlich neben der publikumswirksamen Leistungsschau Dortmund à la carte ein Pfefferpotthastfest auf dem Alten Markt. Eine Gebäckspezialität ist der Salzkuchen, ein kreisrundes, mit Salz und Kümmel gewürztes Brötchen mit einer Vertiefung in der Mitte. Er wird häufig mit Mett belegt gegessen, wobei die Vertiefung gehackte Zwiebeln aufnimmt."

    Spero sia tutto chiaro, no? Sennò, ce lo traduce l'Irene!

    RispondiElimina
  5. Ah... non vale il Goggle-Translator!!:-))

    RispondiElimina
  6. Buona avventura Luisona!

    Dalla tua Melma ;)

    RispondiElimina